Ho spesso dei dolori all'addome che si riflettono

Ho spesso dei dolori all'addome che si riflettono anche nella zona renale e sternale anche se si concentrano nella zona del fegato. Premetto che faccio uso di un farmaco antiulcera (ZOTON 150). Potrebbe essere un problema di colaciste ed è opportuna una Ecografia o occorre un altro tipo di esame? V.Cozzolino - Napoli.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente potrebbe trattarsi di un problema alla colecisti che quindi va approfondito con una ecografia epatica. Tuttavia, se negativa, le consiglio di sottoporsi ad endoscopia digestiva alta per escludere che tali sintomi siano causati da una esofagite od una malattia peptica (ulcera gastrica o duodenale).
Risposto il: 22 Dicembre 2003