Buongiorno, spesso soffro di dolori all'altezza

Buongiorno, spesso soffro di dolori all'altezza del petto ma che durano poco tempo, ho anche problemi di una sensazione di soffocamento durante la giornata, con senso di Stomaco gonfio, mancanza di respiro e dolori tipo fitte schiacciando lo stomaco. Due anni fa ho gia fatto esami al cuore sia ecg, che Ecocardiogramma e test da sforzo e non ho nulla mi hanno detto. oltre a dolori alle spalle ed alle braccia spesso. E' una questione secondo voi legata ad altri sintomi o al cuore? Premetto che soffro di una Ernia iatale e volevo sapere se questa può incidere a questi dolori. grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ernia jatale può senz’altro determinare gran parte dei disturbi da lei rilevati. Gli stessi disturbi potrebbero avere però una origine funzionale e cioè essere legati non ad una vera e propria patologia del cuore o dell’esofago ma riferibili a manifestazioni di ansia. La sua età giovane e gli esami eseguiti sostanzialmente portano ad escludere l’origine cardiaca dei suoi disturbi. E’ comunque prudente che Lei ne parli col suo Medico Curante.
Risposto il: 04 Febbraio 2006