Ho subito un intervento in urgenza per diverticoli

Ho subito un intervento in urgenza per diverticoli perforati con conseguente peritonite diffusa. Mi è stata applicata una Colostomia provvisoria. Vorrei avere informazioni sulla evoluzione clinica della malattia e quali saranno i rischi futuri per due INTERVENTI intraddominali. Ci sono delle metodiche che possono limitare i rischi delle aderenze postoperatorie? In che misura e per quanto tempo potrò andare incontro a blocchi intestinali dovuti alle aderenze? Grazie per la cortesia.
Risposta del medico
Paginemediche
L’evoluzione della malattia è benigna, in altre parole non esistono relazioni tra malattia diverticolare complicata e neoplasie. I rischi per sviluppo di aderenze sintomatiche si aggira sul 10% e la possibilità non diminuisce nel tempo. La prevenzione delle aderenze: intervento in laparoscopia. Sono allo studio delle sostanze da usare durante l’intervento chirurgico per diminuire le aderenze post-operatorie ma l’utilità non è ancora stata provate definitivamente.
Risposto il: 14 Dicembre 2004