Ho un bambino di cinque anni che presenta ematuria

Ho un bambino di cinque anni che presenta ematuria microscopica nelle urine, sono stati eseguiti tutti gli esami dell urine del sangue ed ecografie , renali e vescicali, tutto negativo.In attesa della visita nefrologica pediatrica, volevo sapere quali possono essere le cause, piu' gravi o meno gravi.E' POSSIBILE aspettare per una visita nefrologica,fino a maggio,data fissata per la visita... cosa si puo' rischiare !?Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Santoro
Specialista in Nefrologia e Medicina estetica

La presenza di microematuria puo' essere allarmante;io farei un DOSAGGIO DELLE EMAZIE IN CONTRASTO DI FASE NELLE URINE PER VEDERE SE LE EMAZIE PROVENGONO DALLE VIE URINARIE O DIRETTAMENTE DAL RENE ;SE L'ESAME DELLE URINE NON PRESENTA CILINDRI E RIMANE SOLO EMATURIA E SENZA PROTEINURIA CON ESAMI ECOGRAFICI REGOLARMENTE ESEGUITI PUO' ASPETTARE LA VISITA NEFROLOGICA A MAGGIO;CONTROLLI I VALORI DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

Risposto il: 10 Marzo 2011