Ho un bimbo di 4 anni nato con insufficienza

Ho un bimbo di 4 anni nato con insufficienza triscupidale moderata, ho rifatto proprio ieri un Ecocardio di controllo e risulta confermata, ma invariata. Visto che nn mi sono state date spiegazioni a riguardo,da poter avere un quadro completo della situazione, vorrei gentilmente chiederle a quali possibili patologie e problemi può andare incontro il mio "piccolo" e se può regolarmente praticare sport e attività fisiche normali. e se è il caso di sottoporlo ad altri controlli più approfonditi in qualche centro specializzato. SICURA di una risposta. Cordiali saluti.
P.S. sono in Ansia, desidero risposte sicure e non vaghe come quelle che mi sono state date. GRAZIE. Marisa.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvulopatia congenita con insufficienza tricuspidalica di grado moderato richiede controlli periodici (eco) presso un centro di cardiologia Pediatrica. L'attività fisica quotidiana è permessa se il bimbo è asintomatico, per quella sportiva sarà in futuro necessaria la idoneità presso la Medicina Sportiva. L'attività agonistica non è consentita a chi soffre di tale patologia.
Risposto il: 26 Gennaio 2006