Ho un figlio di 14 anni ke gli è appena stato

Ho un figlio di 14 anni ke gli è appena stato riscontrato un soffio al Cuore sistolico.
E in + lo devo mandare a fare l'ecocardiocolordoppler,.
Mi devo preoccupare o molto probabilmente è un soffio ke farà continuare a mio figlio la sua attività agonistica?

P.S. Mio figlio è magro. Non so se è da'aiuto

Gradirei una sua risposta.
grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio sistolico isolato nel giovane è spesso “innocente” (cioè, non è correlato ad alcuna cardiopatia o malattia cardiaca). L’ecocardiogramma colorDoppler è comunque da eseguire, e se il risultato fosse negativo (cioè se l’esame risultasse nella norma), il ragazzo può continuare l’attività sportiva (per l’agonismo, come probabilmente sapete, è però necessaria l’idoneità rilasciata dal medico sportivo).
Risposto il: 12 Giugno 2006