Ho un figlio di 21 anni intollerante al fruttosio

ho un figlio di 21 anni intollerante al fruttosio e vorrei sapere se può utilizzare per gli alimenti il normale zucchero da cucina. lo zucchero da cucina è solo glucosio o altro? cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fruttosio (o levulosio) è un monosaccaride, che ha la stessa formula molecolare del glucosio (C6H12O6) ma diversa struttura chimica. Anche le sue proprietà nutrizionali sono differenti. Come tutti i carboidrati anche il fruttosio apporta all'incirca 4 KCalorie per grammo (3,75 per la precisione). E' presente nella frutta (a cui deve il nome), nel miele e nei vegetali. L'uva matura, le banane ed i pomodori sono solo alcuni degli alimenti a più alto contenuto di questo zucchero. Combinato con il glucosio forma il disaccaride saccarosio (il comune zucchero da cucina). I più importanti disaccaridi, che sono costituiti dalla condensazione di due monosaccaridi, sono: il Saccarosio= glucosio + fruttosio; il Maltosio= glucosio + glucosio; il Lattosio= galattosio + glucosio. I polisaccaridi sono costituiti da numerose unità monosaccaridiche. I più comuni sono: Amido, rappresenta la riserva di zuccheri dei vegetali; Glicogeno, l'analogo dell'amido nel regno animale; la Cellulosa, che svolge la funzione di sostegno nelle piante.
Risposto il: 13 Settembre 2007