Intollerante ai lieviti

Salve volevo un chiarimento riguardo a un problema di cui soffro da anni la stomatite ovvero afte a livello buccale in modo particolare sulla lingua. Ho fatto ultimamente dei test di intolleranza alimentare a livello ematico dove sono risultata intollerante ai lieviti e all'aglio. Naturalmente oltre alle afte frequenti ho disturbi digestivi come flatulenza, gonfiore addominale dolore epigastrico, acidità, insonnia, dolore alle articolazioni, sbalzi dell'umore. Pensavo che tutto fosse legato alla menopausa ormai da tre anni!!! Cmq volevo solo sapere se l'intolleranza ai lieviti può portare l'insorgenza di afte ricorrenti. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

L’allergia al lievito si presenta con sintomi diversi da quelli che lei descrive. Per le afte le consiglio consultare un reumatologo, per la dispepsia un gastroenterologo

Risposto il: 05 Ottobre 2020