Ho un figlio di 24 anni a cui fin dai primi anni

Ho un figlio di 24 anni a cui fin dai primi anni di vita é stato riscontrato il valore della bilirubina indiretta dapprima superiore a 1 e via via crescendo siamo arrivati anche 5,50 Premetto che alla nascita il valore totale era 12. Dai vari accertamenti si é arrivati alla diagnosi SINDROME DI GILBERT considerato che gli altri valori rientrano nella norma. Ma con un valore così alto gli occhi gli si colorano di giallo creandogli situazioni disagevoli per le continue osservazioni della gente. Io chiedo a lungo andare questo eccesso di bilirubina può provocare danni all'organismo? Può sottoporsi periodicamente a disintossicanti per scaricare la bile e quindi schiarire il giallore degli occhi? Se si che farmaci consigliate.Esistono dei centri a cui affidarsi per il controllo periodico di questa sindrome? Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non c’è rischio che, nella sindrome di Gilbert, a lungo andare un eccesso di bilirubina può provocare danni all'organismo. Non esistono delle terapie da intraprendere nella sindrome di Gilbert per ridurre i valori della bilirubinemia. Né esistono centri specializzati per questa patologia. Convene rivolgersi presso un ambulatorio di Epatologia.
Risposto il: 14 Settembre 2007