Salve, sono simonetta ho 44 anni e fin dai 18

Salve, sono Simonetta ho 44 anni e fin dai 18 (primo episodio) inaspettatamente il mio Cuore parte ad una velocità di circa 210 battiti al minuto, la durata dell'episodio è di 2 ore (le ho cronometrate minuto più minuto meno) e la frequenza tra un episodio e l'altro è di circa 6 mesi. All'insorgere del primo episodio a 18 anni ho effettuato tutta una serie di esami (elettrocardiogramma, holter, Ecocardiogramma, scintigrafia, e altro) al termine i medici mi hanno riferito che era un problema di Ansia e nervosismo, di smettere di prendere caffè e fumare. Insomma non c'era nessun problema legato al funzionamento del cuore e del suo sistema. Successivamente durante un episodio mi sono recata in ospedale, mi sono stati somministrati dei farmaci e fatte delle manovre per normalizzare il ritmo, niente da fare fino a che non sono passate le 2 ore il battito non si è normalizzato. Dopo di che "mi sono messa il cuore in pace" e devo dire che ho passato circa 5 anni senza avere episodi. Poi verso i trentacinque, si ricomincia con una cadenza di una volta all'anno a volte due. In questi anni ho convissuto con questi episodi. Con l'esperienza sono riuscita a sensibilizzare l'ascolto del mio corpo e a capire anticipatamente l'arrivo degli episodi e a volte respingerli con tecniche di respirazione e rilassamento. Ora vi scrivo perché credo sia giunto il momento di pensare al fatto che forse invecchiando il mio cuore potrà sempre meno sopportare tutto ciò. Cosa mi consigliate? A livello di esami da effettuare e presso quale centro? (io sono di Rimini) Inoltre o sentito parlare di un "macchinetto" che si pone sotto pelle e che interviene in casi di questo genere per ristabilire il normale battito. Ammetto di non essere stata per nulla esauriente soprattutto sul piano tecnico-specialistico, ma vi sto scrivendo senza neanche avere riguardato la mia cartella degli esami e di getto. Ho cercato di ricostruire la mia storia con un cuore ballerino. Grazie per l'attenzione. Simonetta.
Risposta del medico
Paginemediche
Cara Simonetta, dal suo racconto sembra che Lei sia affetto da tachicardia parossistica sopraventricolare. Si tratta di una aritmia legata a un cortocircuito elettrico all’interno del cuore legato a un piccolo difetto del sistema elettrico cardiaco. Si tratta di una aritmia di per sé non particolarmente pericolosa, ma certamente molto fastidiosa e soprattutto recidivante. Se non si riesce a registrare l’elettrocardiogramma durante la crisi, l’unico modo per fare la diagnosi è lo studio elettrofisiologico. Si rivolga all’ospedale di Rimini presso la Cardiologia. La terapia guaritiva è l’ablazione transcaetere che dà ottimi risultati, non è dolorosa, si fa senza anestesia e ha rare complicanze. L’alternativa è prendere farmaci a tempo indeterminato, senza garanzia di efficacia.
Risposto il: 15 Marzo 2005