Ho un lipoma recidivante nella spalla, vicino

Ho un lipoma recidivante nella spalla, vicino alla scapola. Sono stata sottoposta a 2 INTERVENTI, la prima volta ambulatorialmente, la seconda in sala operatoria, ed ho avuto anche bisogno del drenaggio per 4/5 giorni, ma lo stesso si è già riformato nello stesso punto e sempre a distanza di un anno. Il chirurgo mi aveva già informato che essendo pluricellulare c'era la possibilità che si riformasse. Ora avverto anche dell'indolenzimento nella zona del muscolo. La mia domanda è: posso tornare dallo stesso chirurgo (di una clinica privata della mia città), oppure data la recidività del Lipoma devo rivolgermi a qualche centro specializzato per l'asportazione definitiva? E' possibile che io debba ricorrere all'intervento chirurgico ogni anno? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il lipoma è una patologia tumorale benigna che però tende a recidivare nel caso di asportazione non radicale o multicentricità. Per la sede di localizzazione Le consiglio di consultare un ortopedico al fine di evitare eventuali complicanze legate a ripetuti interventi locali.
Risposto il: 24 Maggio 2004