Lipoma parte destra viso nella conca di bichat

Da più di un anno ho. Un edema alla parte destra del volto con le sembianze di un ascesso dopo varie indagini la risonanza magnetica con contrasto ha evidenziato A destra su registra un aumento lipomatoso del tessuto adiposo del bichat con prolasso ed impegno focalenello spazio buccale anteriore. Non si evidenziano prese di contrasto parenchimali focali di significato patologico. Il detto nasale presenta una deflessione sinistra in presenza di conca bullosa destra. Regolare ampiezza dello spazio aereo meatale inferiore e coanale. Normo ventilazione delle unità istio meatali. Blocco focale delle secrezioni negli argini nasali e nei recessi frontali del labirinto etmoidale. Nella cavità sinusali paranasali non si osservano attuali alterazioni del drenaggio delle secrezioni Normale il profilo dell'epifage. Ho fatto due consulti con chirurghi plastici ed entrambi hanno detto che è un operazione rischiosa.. Che può darmi paralisi alla bocca.... Purtroppo io soffro molto... Ho un dolore invalidante che fare?

Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale

Gentile Signora, quello che descrive la RNM non può avere a che fare con la sintomatologia dolorosa che lei lamenta, così come l'intervento di rimozione della bolla di Bichat solo in minima percentuale, in mani esperte, può avere come conseguenza una paralisi facciale, si rivolga ad uno specialista di Chirurgia Maxillo-Facciale, saprà sicuramente esserle di aiuto. Cordialmente, Luca C. Rovati

Risposto il: 11 Settembre 2018