Ho un prutito allo scroto da più di un anno e man

Ho un prutito allo scroto da più di un anno e man mano che va avanti è più continuo. All'inizio lo avvertivo ogni tanto 2-3 giorni al mese ma ora è quasi quotidiano. Al momento riesco a farlo cessare con una pomata antistaminica ma spesso scompare anche solo dopo avermi lavato (lo faccio spesso naturalmente) o con una crema idratante. Cerco il più possibile di resistere al prurito ma a volte è difficile e ho notato anche che la parte interessata ha un'aspetto più chiaro e screpolato. Non so se è possibile inviarla ma ho anche una foto parziale. Resto in attesa, cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il prurito in sede scrotale spesso è causa di neurodermite, una condizione infiammatoria che cronicizza proprio perchè ci si gratta e si autoalimenta con il grattamento. L'uso continuo di creme emollienti (Vea Lipogel o Dexeryl crema 3- 4  volte, durante il giorno) e un cortisonico in crema (locoidon crema, la sera per 10 giorni e poi sospendere) continuando solo con l'emolliente può fare guarire, ma è essenziale evitare il grattamento. Saluti.

Risposto il: 11 Settembre 2014