Ho una bambina con soffio sistolico 3_4/6 al

HO UNA BAMBINA CON SOFFIO SISTOLICO 3_4/6 AL MESOCARDIO. DIFETTI INTERVENTRICOLARI MULTIPLI ,DI CUI 1 SOTTOAORTICO ED ALMENO 3 APICALI CON GRADIENTE INTETVENTRICOLARE MASSIMO STIMATO 80 mmHg ed iniziali segni di sovraccarico diastolico delle sezioni sinistre(ATRIO SINISTRO LIEVEMENTE DILATATO). C'E' POSSIBILITA PER LEI CHE FORI SI CHIUDANO SPONTANEAMENTE? DEVE NECESSARIAMENTE SEGUIRE LA TERAPIA ENAPREN FINO AL PROSSIMO CONTROLLO (TRA UN ANNO)?
Risposta del medico
Paginemediche
A 5 anni è difficile che si chiudano spontaneamente; probabilmente sarà necessario l’intervento e nell’attesa continui con l’Enapren.
Risposto il: 29 Gennaio 2007