Ho una bambina di 10 anni a cui è stato

ho una bambina di 10 anni a cui è stato diagnosticato un lieve "billowing" del lembo posteriore mitralico, minimo e incostante rigurgito valvolare. vorrei chiederle se c'è da preoccuparsi e se la bambina può fare sport. grazie anna
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una minima alterazione della valvola mitralica che si vede solamente perché oggi abbiamo macchine molto sofisticate. Se queste macchine sofisticate vengono utilizzate senza una indicazione seria, si finisce per creare patologia dove non c’è con tutte le conseguenze per gli interessati che talvolta diventano cardiopatici per forza. Sicuramente la sua bambina non ha nessun sintomo e la diagnosi è stata un riscontro puramente casuale. Le lasci fare tutto lo sport che vuole e non dia nessun peso al “billowing”. Fra alcuni anni quando sarà adulta le faccia fare un controllo ecocardiografico della valvola per definire meglio la situazione (potrebbe essere tutto sparito o potrebbe rimanere una trascurabile alterazione senza nessun significato).
Risposto il: 14 Ottobre 2008