Ho una bambina di 4 mesi e mezzo e vorrei

Ho una bambina di 4 mesi e mezzo e vorrei cominciare a provare ad averne un'altra la prossima estate. Nella prima gravidanza ho messo su circa 18 chili, che ora non riesco a smaltire, anche perché ho sempre molta fame. Mia madre dice che mi sarà impossibile restare incinta di nuovo con questo sovrappeso (ora sono circa 80 chili per 165 cm. di altezza). E' vero? Il sovrappeso e l'Obesità rendono impossibile o molto difficile una gravidanza?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il sovrappeso non rende impossibile una gravidanza, ma le consiglio caldamente di cercare di perdere qualche chilo. Alcune complicazioni della gravidanza, infatti, come per esempio il diabete gestazionale, si verificano con maggiore frequenza in donne obese. Per non parlare poi della maggior fatica di portare a termine una gravidanza o degli effetti dannosi del sovrappeso a lungo termine. Non faccia diete estreme, ma cominci a fare del movimento (lunghe passeggiate, nuoto, ginnastica) e a mangiare un po’ meno e cibi poco calorici: se non dovesse vedere alcun miglioramento chieda consiglio al suo medico.
Risposto il: 06 Novembre 2002