Sono la mamma di una bambina di tre anni e mezzo

sono la mamma di una bambina di tre anni e mezzo che molto spesso si ammala a causa di faringite. Un'unica volta è stata sottoposta a tampone faringeo ed è risultato negativo. La pediatra dopo i classici 3 giorni di febbre a 38 e 39 curata solo con antifebbrili mi ha sempre prescritto l'antibiotico per la gola arrossata. Esistono cure preventive? Come rafforzare il suo sistema immunitario ed evitare ricadute frequenti e frequente uso di antibiotici?La bambina quest'inverno ha contratto la scarlattina. Esiste un nesso tra faringite e questa malattia esantematica? Come proteggerla?
Grazie per il servizio
Risposta del medico
Dr. Giorgio Villani
Specialista in Oncologia
La scarlattina è solitamente associata anche a faringite. I bambini con ripetuti episodi febbrili vanno gestiti in accordo dall'otorinolaringoiatra e dal pediatra, a seconda dei distretti interessati si possono prendere delle misure atte a ridurre il rischio di ricadute
Risposto il: 06 Maggio 2008