Ho una bambina di tredici anni; per caso ho notato

Ho una bambina di tredici anni; per caso ho notato che aveva delle extrasistoli; ha fatto ECG (1 presente) Ecocardiogramma (lievissimo Rigurgito mitralico) e l'esame holter da cui risultano 1500 extrasistoli soprattutto notturne. il cardiologo vorrebbe farle una prova da sforzo e poi ripetere l'ecocardiogramma. Vorrei sapere che problemi potrebbe avere la bambina e quali centri specializzati poter contattare per una diagnosi e trattamento idoneo.
Risposta del medico
Paginemediche
In caso di extrasistolia in ragazzi giovani l’ecocardiogramma viene effettuato per escludere alcune anomalie strutturali (displasia del ventricolo destro, difetti congeniti etc). Il lieve rigurgito mitralico rientra nella normalità e non costituisce di certo la cause dell’extrasistolia. La prova da sforzo ha lo scopo di valutare se le aritmie vengono abolite dall’aumento di frequenza (come normalmente dovrebbe accadere in caso di extrasistolia “benigna”). I centri dotati di settore di aritmologia sono quelli indicati per la diagnosi e trattamento di aritmie anche in giovane età.
Risposto il: 15 Dicembre 2005