Salve, ha tredici anni ho effettuato una visita

salve, ha tredici anni ho effettuato una visita dal cardiologo e mi hanno trovato un soffio al Cuore.
adesso ne ho 18 e con il passare del tempo spesso mi capita di avere "dolori" al cuore, palpitazioni e mi manca il respiro.
mi succede spesso quando cammino o faccio qualche sforzo.
che cosa può essere? è il caso di andare dal cardiologo?
aspetto una sua risposta.
cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
E’ sicuramente il caso di consultare un cardiologo non tanto per i disturbi che lamenta quanto perché, al giorno d’oggi, non ci si può accontentare del semplice riscontro di un soffio, che potrebbe anche benissimo essere innocente, cioè senza alcuna patologia dietro. Un banale ECG ed un ecocardiogramma forniranno informazioni precise circa la regolarità del ritmo cardiaco e la morfologia del cuore e delle valvole. Se tutto è regolare, si dimentichi del soffio.
Risposto il: 09 Maggio 2006