Ho una bimba di quattro anni a cui, tramite

HO UNA BIMBA DI QUATTRO ANNI A CUI, TRAMITE UN'ECOCOCARDIOGRAMMA,DUE GIORNI FA, E' STATO DIAGNOSTICATO UN PROLASSO MITRALICO CON INSUFFICIENZA MITRALICA DI GRADO LIEVE MEDIO. VORREI SAPERE SE TRAMITE INTERVENTO CHIRURGICO SI PUO' RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA?O SE AVRA' COMUNQUE SEMPRE BISOGNO DI UNA PROFILASSI ANTIBIOTICA PERMANENTE?,SE INSOMMA MIA FIGLIA RISOLVERA' PER SEMPRE IL PROBLEMA?,E A QUALI CENTRI CI CONSIGLIATE DI RIVOLGERCI VISTO CHE ABITIAMO IN PROVINCIA DI FROSINONE?. P.S. SPERO MI RISPONDIATE AL PIU' PRESTO RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE.
Risposta del medico
Paginemediche
Un lieve prolasso non dovrebbe dare problemi e dovrebbe essere sufficiente un controllo ecocardiografico periodico per verificare che l’ insufficienza mitralica rimanga minima. Non conosco Frosinone, ma certo a Roma ci sono ottimi ecografisti in molti Ospedali ( San Camillo, Sapienza, Policlinico, ecc.) Quanto alla profilassi dell’ Endocardite, secondo le attuali linee guida potrebbe non essere necessaria.
Risposto il: 11 Dicembre 2008