Ho subito un infarto quattro anni fà cui è

Ho subito un infarto quattro anni fà cui è seguita angioplastica; dopo tre anni a seguito di pressioni alla gola nel camminare e dopo accertamenti ospedalieri ho subito una seconda angioplastica alla'altra coronaria. Ora a seguito improvviso affanno dopo aver percorso 50- 100 mt, e succede spesso il cardiologo mi ha suggerito di fare esami ematici ed esclude la possibilità di una terza occlusione coronarica. Ho chiesto al medico curante di inserire oltre agli esami di laboratorio anche un RX torace dal quale risulta una broncopatia cronica ed il cuore ingrandito. Vi ringrazio della cortese risposta. NB la pressione arteriosa è stabile su 135-90 più o meno ed i valori della glicemia sono mediamente 135 a digiuno che scende a 100 all'ora di pranzo ed alle 17.00
Risposta del medico
Paginemediche
Un paziente con pregresso infarto del miocardio e ripetute angioplastiche deve seguire controlli almeno semestrali con elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi (questi anche annualmente) e prove da sforzo semestralmente per i primi 1-2 anni e poi, se non patologiche, almeno annuali. Con questi elementi periodicamente forniti al cardiologo che la segue, inquadrare i suoi sintomi come legati alla cardiopatia o legati solo alla broncopatia cronica non dovrebbe essere un problema. Una spirometria per quantificare funzionalmente il grado di compromissione respiratoria potrebbe aiutarci nel suo caso. Sicuramente il controllo della pressione arteriosa (magari compilando un diario dimociliare, con automisurazioni) e del profilo della glicemia e del colesterolo fanno parte di quello che un cardiologo dovrebbe tenere d’occhio nel suo caso.
Risposto il: 13 Aprile 2007