Ho una deviazione mandibolare nel senso che ho la

Ho una deviazione mandibolare nel senso che ho la mascella sinistra che ad occhio nudo ma soprattutto in foto è più grossa dell'altra che è più schiacciata e leggermente più bassa. inoltre quando apro la bocca nella parte alta a destra dove si congiunge con il Cranio c'è uno strano scatto e la mandibola tende a spostarsi verso sinistra. il problema si può risolvere dal punto di vista estetico? e da quello funzionale?
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha senza dubbio un’asimmetria congenita della mandibola che è andata aggravandosi anche da un punto di vista funzionale, per vari motivi. Tra questi, ad esempio, la masticazione unilaterale, problemi occlusali localizzati ad una emiarcata dentaria con malposizione o mancanza di denti. La valutazione del suo caso non può, però, essere eseguita sulla base delle minime informazioni descritte. Sicuramente il problema potrà essere risolto da un punto di vista funzionale con una terapia gnatologica consistente in una placca in resina acrilica (bite) per un periodo di 6-8 mesi circa. Ma è necessario verificare la sua situazione dentale e posturale.
Risposto il: 19 Aprile 2004