Ho una ectasia aortica di cm. 4.1. mai avuti

Ho una ectasia aortica di cm. 4.1. Mai avuti problemi di cuore, pratico molti sport con impegno senza avere disturbi. Non ho mai fumato e non consumo alcolici. Ma facendo un ecocuore ho riscontrato questo difetto. E' una cosa grave? Cosa posso fare?C'è il rischio che un giorno mi debba operare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ectasia aortica è una affezione morbosa che può decorrere asintomatica e riscontrata occasionalmente a un’indagine ecocardiografica. Le cause possono essere congenite e acquisite . Lei deve sottoposi a controlli periodici ecocardiografici che concorderà con il suo cardiogo per monitorare il diametro dell’aorta. Solo se supera i 5 cm o se la dilatazione diventa progressiva è necessaria una consulenza cardiochirurgica
Risposto il: 14 Marzo 2007