Ho una glicemia al mattino di 130 - 150a pranzo

Ho una glicemia al mattino di 130 - 150A pranzo prendo una pasticca di GLIBOMET nel pomeriggio la glicemia scende fino d 80 - 85 - dopo un pasto controllatoA cena prendo ulteriore pasticca di GLIBOMET e faccio una cena abbastanza controllataCosì ciclicamente per tutti i giorniDalle analisi risulta colesterolo di circa 230 - 240 e trigliceridi quasi nella normaPotrei avere una dieta gironaliera settimanale degli alimenti da assumere per un totale di circa 2050 - 2100 calorie giorno come descritto dal medicoGradirei poter assumere un po di vino ai pasti principaliChiedo scusa se pretendo troppoGrazie
Risposta del medico
Concetto Corso
La sua glicemia mattutina non va bene in quanto la glicemia supera i 125 mg/dl che è il limite che non va superato per evitare nel tempo le complicanze del diabete. La glicemia nel pomeriggio è bassa. Non mi ha detto però a che ora ha pranzato e a che ora è avvenuto questo calo glicemico, che potrebbe essere evitato con gli spuntini a base di frutta di I tipo a metà mattinata, nel tardo pomeriggio e prima di coricarsi. E' consigliabile una dieta personalizzata; può recarsi dal dietista del centro diabetologico più vicino. Poichè mi mancano i suoi parametri: altezza, peso, età etc. non è possibile darle alcuna dieta on line. Inoltre le kcal mi sembrano eccessive, se dovesse trattarsi di una dieta dimagrante. Il vino ai pasti è sconsigliato nel suo caso poichè assume il glibomet. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 08 Gennaio 2009