Holter pressorio con o senza terapia farmacologica?

Da diversi anni soffro di sporadici sbalzi pressori (1-3 all'anno). Recentemente ho registrato valori 120/160. Il mio medico di base mi ha dato ramipril da 2,5mg e mi ha prescritto holter pressorio h24. Il mio dubbio è questo: l'assunzione del farmaco inficia i risultati? Sarebbe meglio sospenderlo prima di effettuare l'esame?
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Sarà necessario praticare l'Holter pressorio assumendo i farmaci: si capirà se il dosaggio dei farmaci è sufficiente, se la copertura è di tutte le 24 ore. Si riuscirà a stabilire se vi è un incremento della pressione arteriosa al risveglio
Risposto il: 28 Giugno 2016