Ho messo l'holter pressorio. lo schema del referto

Ho messo l'holter pressorio. Lo schema del referto segnava, alle 15,30, la pressione minima 41. Siccome io me la sono trovata a volte sotto 60, ho chiesto al medico di base cosa indicava questo valore così basso. Egli mi ha risposto: "bisogna vedere come è stato tarato l'holter". La risposta non mi ha soddisfatto per niente. L'holter può essere tarato a piacimento? Spero mi venga data una risposta più convincente. Che significa la pressione minima molto bassa?
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che mi dice non ha molto senso. Penso che 41 si riferisca alla frequenza cardiaca e non alla pressione. Per darle una risposta è’ necessario avere il referto completo dell’Holter ed anche i dati clinici: malattie in atto, esami vari, farmaci in uso…
Risposto il: 18 Dicembre 2006