Hotler pressorio

Sono un uomo di 46 anni, ieri avevo un leggero capogiro e dato che posseggo un misuratore di pressione, non professionale ho voluto misurare la pressione, il risultato è stato per me impressionante 179 massima, 79 la minima. L'ho riprovata un minuto dopo, il risultato è stato,125/70.Vorrei sapere da lei, se in un minuto ci può essere uno sbalzo così significativo, e se "si," mi devo preoccupare? soffro di exstrasistole,ho fatto diversi elettrocardiogramma. holter, visita dal cardiologo, che mi consiglia di prendere lo xanax, e di non preoccuparmi. Grazie, saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
In una prima fase è bene seguire il consiglio del cardiologo di curare l’ansia e l’apprensione con un farmaco ansiololitico. Ma controlli la sua pressione e se i valori sono alterati si sottoponga ad Holter pressorio e valuti con il suo cardiologo se è opportuno iniziare terapia antipertensiva
Risposto il: 28 Febbraio 2007