Misurazione della pressione

Salve, sono un ragazzo di 34 anni! dopo aver misurato la pressione in alcune occasioni particolari (essendo piuttosto ansioso) ad esempio donazione avis, egc dopo sforzo (pratico regolarmente corsa) oppure dal medico ed aver notato, anche se sempre agitato, valori di pressione minima tra 90 e 100 il medico mi ha fatto fare holter pressorio. non ho ancora avuto esito dell'esame ma volevo chiedere questo: controllando il valore di alcune misurazioni nel corso della giornata mi sono accorto che la pressione minima ha sempre oscillato durante il lavoro (impiegato banca a contatto con il pubblico) tra 91 e 107 (solitamente quest'ultimo valore quando partiva la misurazione e stavo parlando con alcune persone. A casa alla sera seduto sul divano con il BRACCIO diritto ed appoggiato al bracciolo con cuscino per portarle il manicotto all'altezza del Cuore ho misurato sempre circa 78-80. mi avevano detto di tenere il braccio, al momento della misurazione, lungo il corpo diritto e rilassato. ho notato che più misurazioni fatte in piedi con il braccio lungo il corpo misuravano da valori di 94 a 107 (anche se quest'ultimo valore era misurato appena alzato da posizione seduta in piedi) di minima e sedute con braccio appoggiato a livello del cuore invece sempre circa 80. anche da seduto tra misurazioni con braccio appoggiato (come dal medico) e braccio lungo il fianco c'erano variazioni di minima di circa 10 mmhg. Chiedevo se tutto ciò è normale e che dato è da considerare corretto se seduto con braccio appoggiato oppure in piedi visto che la differenza è molta. Premetto che a casa non ho mai misurato pressione fino a 107 110 come con hotler pressorio (durante il quale ero molto agitato con Ansia) in piedi. ho provato in piedi e misuro solitamente 91-95 contro i 75-80 da seduto. come mi devo comportare in questa situazione? alle misurazioni avis dove l'agitazione c'era ma più contenuta che in altre situazioni la minima ha sempre misurato tra 80 e 90 mai di più. per quanto riguarda la massima ha avuto valori massimi durante agitazione di 155 mentre quando misuro rilassato è tra 110 e 130. grazie per la risposta!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Controlli la pressione da seduto con il braccio disteso sul tavolo e rilassato e con un apparecchio di taratura accertata, possibilmente al mercurio (comparando con questi valori quelli ottenuti con il suo sfigmomanometro). I valori che Lei riferisce depongono per una Ipertensione Arteriosa Grado I (con una certa labilità). Ovviamente se Lei cambia postura o cambia la posizione del braccio mantenendo inalterata la posizione del rilevatore, varieranno i valori di pressione. 10 mmHg disteso/in piedi o braccio destro/sinistro rientrano ancora nei limiti della norma. Parli del problema con il suo medico. Verifichi con Lui se è da approfondire una eventuale secondarietà dell’ipertensione. Metta poco sale nella dieta, faccia attività fisica regolare e se è in eccesso di peso perda gradualmente i chili in eccesso. Controlli la glicemia e l’assetto lipidico. Controlli quotidianamente nelle prossime 4 settimane la PA. Il suo Medico di Famiglia saprà consigliarla per un appropriato trattamento farmacologico ove ritenuto necessario.
Risposto il: 03 Febbraio 2005