Lesioni da hpv

Buonasera, ho 28 anni e scrivo in merito ad una cosa che mi preoccupa tantissimo.
Un anno fa ho fatto pap hpv test che era risultato positivo per hpv ma negativo per lesioni, più feci anche una colposcopia che era normale.
Ad oggi , un anno dopo, ho rifatto il pap hpv test di screening ed hanno trovato lesioni cin 2.
Ora, ho già fissata la colposcopia, ma ho tanta tanta paura che si trovi qualcosa di grave, nonostante i dottori che ho sentito mi hanno detto che al massimo conferma quanto indicato su pap hpv test. Mi domando inoltre come sia possibile una lesione cosi nell arco di un solo anno, ed ho molta paura per fertilità e gravidanza.
Mi dispiace aver scritto molto, sono terrorizzata e per questo cerco consgili o pareri.

Cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza, purtroppo il decorso delle infezioni da HPV è spesso imprevedibile. Tutto può restare fermo per anni, spesso possono regredire spontaneamente, e talvolta anche peggiorare in tempi rapidi in rapporto sprattutto alle capacità di reazione del sistema immunitario della paziente e ad altri co-fattori come ad esempio infezioni locali che favoriscono lo sviluppo della situazione in senso peggiorativo. Il problema va approfondito tramite una colposcopia, come lei ha già programmato. Solo dopo l'esito dell'esame si potrà avere unquadro più attendibile e valutare il tipo di approccio terapeutico eventualmente più indicato, se necessario. Per quanto concerne fertilità e possibilità di gravidanza, la presenza di un'infezione da HPV non ha sostanzialmente influenze negative

Risposto il: 08 Febbraio 2021