Hpv

Grazie mille Dott. Gentili per la sua rassicurazione in merito alla mia domanda. Un ultima domanda ho fatto il vaccino, l hpv test negativo ad aprile 2018 che dovrò ripetere in base a questo l hpv può rimanere latente nel mio DNA? Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Come Le ho detto HPV dopo l'asportazione dell'area interessata trova meno possibilità di replicarsi in un ambiente tessutale non favorevole. Si pensa che l' organismo finisca per liberarsi definitivamente dell'ospite anche se il tempo di permanenza del virus latente nelle cellule basali del epitelio cervicale della cervice rimane non conosciuto . La vaccinazione, che viene da alcuni proposta dopo l' intervento, non ha ancora avuto una evidenza scientifica di efficacia sulla prevenzione delle recidive tale da inserirla come metodo routinario da seguire dopo un trattamento per le lesioni HPV correlate
Risposto il: 18 Febbraio 2019