HPV ad alto rischio

Salve, da quando ho circa 14 anni ho spesso perdite ematiche durante i rapporti ( senza nessun dolore) Ora ho 23 anni e ho fatto il pap test , durante l esame il tampone era insaguinato . Il test è risultato negativo per il HPV 16 e 18, ma positivo per 31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,66,68 Ho un compagno fisso da 5 anni, ma siamo una coppia aperta, ma son molto rigorosa riguardo al preservativo con altri partner. Ho già prenotato una visita ginecologica la prossima settimana. Volevo sapere se posso aver rapporti protetti con altre persone, o se sono un potenziale rischio.
Risposta del medico
Gentile ragazza, purtroppo l'uso del profilattico non impedisce il contagio da HPV. Pertanto lei può trasmettere l'infezione a eventuali nuovi partner. Sta a lei la scelta sul comportamento da tenere. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 08 Ottobre 2019