Hpv positivo

Buongiorno allego risultato pap test - striscio colpocitologico con stato infiammatorio, abbondante flora coccica e rari elementi epiteliali squamosi degli strati intermedio/basali, sia isolati che in microaggregati, con ipercromasia nucleare e scarso citoplasma. Nel complesso il reperto è compatibile con asc-h. Eseguito tampone con seguenti risultati : positiva hpv ad alto rischio 16 (+++) e positiva hpv a basso rischio 42 (+) 44 (+). Ora sono in attesa della colmposcopia, nel mentre essendo molto preoccupata potrebbe dirmi qualcosa in più riguardo questi risultati? In più da circa 7 anni (da quando è nato mio figlio) non riesco più a concludere un rapporto a causa di dolori interni. Ho anche fitte nel basso ventre durante il riposo o durante una qualsiasi attività quotidiana. Attendo risposta grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Il pap test ha rilevato delle cellule anormali. L'esame colposcopico permetterà di individuare la zona sul collo dell'utero da cui queste anomalie provengono. Una eventuale prelievo di tessuto(biopsia) potrà essere eseguito per confermare l'esito della citologia. Nella stragrande maggioranza dei casi queste lesioni alla sua età non sono preoccupanti infatti o regrediscono spontaneamente o,se persistono, possono essere trattate con semplici interventi ambulatoriali. Altra cosa invece è la sintomatologia dolorosa riferita , sicuramente non causata dalle anomalie cellulari rilevate né dal HPV che le ha causate. Questo disturbo per essere risolto necessita che venga formulata una diagnosi che è imprescindibile dalla conoscenza clinica della paziente.
Risposto il: 12 Giugno 2019