Hpv dna test

Buonasera, le scrivo nuovamente per un’ulteriore perplessità. Ho 25 anni e come già le avevo detto a gennaio mi sono sottoposta ad un Pap test il cui referto è stato: ascus. Come da consiglio medico ho prenotato una visita ginecologica con hpv dna test e colposcopia per il 20 di marzo. Tuttavia oggi, stavo cercando di informarmi a riguardo del test hpv e mi sono imbattuta in unarticolo dove sconsiglia alle ragazze di età inferiore ai 35 anni di sottoporsi al test hpv. Lei cosa ne pensa? Grazie ancora per la sua disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Cara Venticinquenne, meno male che c’è la rete… Il termine ASCUS non è una diagnosi ma una segnalazione che il citopatologo fa al clinico riguardo a anomalie cellulari osservte che quasi sempre risultano essere poi espressione di un fatto reattivo infiammatorio. Alla sua età non entrerei nella spirale "diagnostica" HPV test, colposcopia , ma eventualmente ripeterei il Pap test tra anno… dorma sonni tranquilli

Risposto il: 26 Febbraio 2019