Salve,scrivo perché vorrei saperne di più sulla

Salve,scrivo perché vorrei saperne di più sulla situazione della mia compagna, e cercherò di essere più breve possibile.Circa anno fa ho scoperto di avere dei conditomi sul pene, cosi ho fatto controllare anche lei che, come me, è risultata positiva. Purtroppo l’infezione è andata avanti per mesi prima delle cure necessarie, ma fortunatamente non è andata poi cosi male. Riassumo schematicamente la sua storia clinica:- Febbraio: Pap Test. Risultato: CIN1 displasia lieve.- Aprile: Colposcopia. Risultati: n°7 condilomi sul collo dell’utero operati chirurgicamente con Leep. La biopsia confermava il CIN1. - Giugno: Colposcopia di controllo post-operazione. Risultati: tutto negativo. Prescritti 2 mesi di Colpofix.- Settembre: Colposcopia, Pap Test e HPV Test. Risultati: Colposcopia negativa, tranne per una piccola macchietta bianca. La dottoressa (sostituta del dottore ufficiale che ha eseguito l’operazione) ha detto che non era niente di importante, quindi non una lesione, magari la cicatrice dell’operazione (domanda: la cicatrice non si sarebbe vista a Giugno??). Ha consigliato un’altra colposcopia a Settembre dal ginecologo ufficiale, portando i risultati del Pap test e HPV Test, che si sono rivelati entrambi negativi. - Novembre: Colposcopia. Risultati: tutto negativo, a parte quella macchietta che non se ne è andata. Il dottore dice che essa non è una cicatrice, ma una “traccia” dell’infezione passata. Esclude una lesione per la negatività dei 2 test fatti. Rimanda a Febbraio un’altra colposcopia e Pap Test, e dice che se la macchietta resta si toglierà con un piccolo intervento.Non essendo personalmente presente ai colloqui con questi dottori non ho potuto fare domande a loro, per questo espongo i miei dubbi qui. Ho letto spesso di Pap test negativi e HPV Test negativi ma lesioni da HPV presenti. Come è possibile tutto ciò? Sono forse possibili 2 falsi negativi nello stesso momento?E’ vero che se l’HPV Test è negativo (che, se non sbaglio, è quello che ricerca a livello genetico tracce di DNA del virus) allora il virus non è presente neanche allo stato latente, cioè inattivo?Veniamo alla mia compagna e alla macchietta, che è il motivo per cui ho scritto. Mi sapete dare delucidazioni su cosa potrebbe essere? Potrebbe essere qualcosa che non ha a che vedere con il virus HPV? Io pensavo che vista la negatività di quei 2 risultati l’infezione fosse completamente sparita.Grazie
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

i condilomi sono molto invasivi e recidivanti

bisogna affidarsi a professionisti molto esperti e coscenziosi

Risposto il: 07 Novembre 2012