Lesioni pap-test hpv positivo

Salve,in seguito al pap-test ho scoperto purtroppo una lesione CIN2,Cin3,cis....fatto la colposcopia che la conferma è hpv test positivo 33...adesso aspetto la biopsia...so che ci sarà l’intervento con LEEP ....la mia domanda è il mio marito in tutto ciò cosa deve fare? Sono 12 anni che siamo insieme e non ho mai cambiato partner ultimo pap test 5 anni fa era negativo e adesso c’è tutta questa lesione.....è possibile che dopo l’intervento che mio marito sia portatore me lo ripassa il virus? E si ritorna alla lesione ?una volta infettati c’è lo portiamo addosso per sempre? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile signora,
i tempi di incubazione del virus del papilloma non sono noti, ma comunque il microrganismo può rimanere in zona allostato silente anche per molti anni e manifestare la sua azione lesiva a seguito di cali delle difese immunitarie locali.
Non è pertanto accertabile il momento del contagio.
Con l'eventuale prossimo intervento verrà tolta la parte evidentemente malata della cervice uterina, ma il virus può permanere nei tessuti dei genitali interni ed esterni.
Non vi è quindi il problema di trasferire il virus da suo marito a lei o viceversa, poichè, in ogni caso il virus è già presente in lei.
Per lo tesso motivo è sostazialmente inutile l'uso del profilattico che, in ogni caso, non protegge dalla trasmissione.
Ciò non toglie che il marito, per sua conoscenza, possa eseguire gli appositi tamponi a livello genitale e del cavo buccale (rapporti orali!!) per verificare la presenza o meno del virus
In linea generale, in casi simili, può essere utile l'uso del vaccino specifico per l'HPV al fine di migliorare la sua risposta immunitaria,secondo quanto comunque le verrà consigliato dei medici curanti.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Gennaio 2022