HPv positivo

Buonasera
Ho ritirato l'esito di un HPv test che è risultato positivo a genotipo ad alto rischio escluso il 16 e 18
Con lsil di basso grado.
Inizialmente ero abbastanza tranquilla in attesa della colposcopia che e stata prescritta
Poi ho avuto un consulto con il ginecologo che mi ha detto che durante la colposcopia potrebbe risultare una lesiome molto più grave poiché il test e un esame più superficiale.
Ora il fatto che purtroppo il Pap test precendente e stato 6 anni prima ho una paura tremenda dell esito che ci potrà essere .
La mia domanda è se ce la possibilità che da un cin 1 da Pap test possa risultare poi un carcinoma in situ o oltre a colposcopia biopsia.
Grazie

Risposta del medico

Gentile signora,
l'esito della biopsia eseguita in concomitanza della colposcopia da una risposta più accurata rispetto al papa test e, come le ha detto il suo medico di fiducia, l'esito potrebbe anche divergere, anche in senso peggiorativo, da quanto rilevato nel primo esame.
In linea generale si tratta comunque di situazioni abbastanza rare, mediamente è più facile che venga confermato quanto rilevato dal papa test.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Febbraio 2022