Hpv terapia

Buongiorno gentili dottori. In base allo screening previsto dalla mia regione ho eseguito pap test e hpv test con risultato negativo per il primo e positivo per il secondo. So che non esiste cura per debellare il virus e la cosa mi crea già abbastanza ansia e disagio. Tuttavia volevo chiedervi se mi ritenete utile l'assunzione di integratori per stimolare le difese immunitarie. Inoltre mi è stata riscontrata un'infezione da gardnerella (del tutto asintomatica) e prescritto relativo antibiotico locale. Devo effettuare comunque cura anche in assenza di sintomi? L'antibiotico non peggiorerà lo stato delle mie difese immunitarie e di conseguenza la manifestazione dell' hpv? Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.
Risposta del medico
Gentile ragazza, in commercio esistono numerosi "integratori", "farmaci omeopatici senza indicazioni terapeutiche approvate", "dispositivi medici",consigliabili per migliorare la reazione delle difese immunitarie in caso di HPV.Penso che il suo medico di fiducia saprà consigliarla per il meglio. L'utilizzo di un antibiotico locale non è controindicato e non interferisce negativamente. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 03 Aprile 2019