hpv-trasformazione coilocitica

Gentili medici, ho 36 anni e ho eseguito un pap test e hpv test: il primo negativo il secondo positivo al ceppo 42 (basso rischio). Ho eseguito una colposcopia con il seguente risultato: trasformazione anomala di grado 1 epitelio bianco sottile. Quindi ho fatto una biopsia della cervice con il seguente risultato: diffusi fenomeni di trasformazione coilocitica, morfologicamente hpv correlata, dell'epitelio di rivestimento esocervicale. Vorrei capire per bene come dovrò procedere con i controlli ed eventuale terapia e interventi. Documentandomi su internet si parla di CIN 1,2,3, di HSIL E LSIL. Su alcuni siti si afferma che i coilociti NON sono delle lesioni precancerose mentre su altri vengono inseriti nelle CIN1 che sono lesioni precancerose. Come interpretate il risultato della mia biospia? Inoltre su una tesi di laurea ho trovato le seguenti informazioni: "Il potenziale oncogenico dell’HPV è correlato all’iperespressione delle oncoproteine E6 ed E7. Nelle lesioni da HPV benigne il genoma virale rimane separato da quello dell’ospite (forma episomale). Ciò permette la normale trascrizione del gene E2, i cui prodotti sopprimono la E6 e la E7. Nelle lesioni con potenziale maligno il DNA virale si integra nel genoma dell’ospite: questa integrazione determina la perdita della proteina E2 ed impedisce la soppressione di E6 ed E7. La proteina virale E6, attraverso il legame alla p53, ne induce una rapida degradazione e ne blocca l’attività apoptica. La proteina virale E7, attraverso il legame e l’inattivazione della proteina del retinoblastoma, incrementa la sintesi del DNA della cellula ospite e ne blocca la differenziazione cellulare. Pertanto, le cellule prive della funzionalità di p53 e pRb sono altamente predisposte allo sviluppo del tumore, a causa di una ridotta risposta apoptica, instabilità genomica ed aumento della proliferazione, tutti segnali di una trasformazione maligna." Quindi i ceppi a basso rischio che provocano lesioni benigne non potranno mai evolversi in cancro??? Un eventuale gravidanza futura rischia di essere compromessa??? Grazie per la disponibilità e l'altruismo.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Deve stare tranquilla perché non ha niente! Faccia solo il Pap test annualmente! L’ansia è il più grande immunodepressore esistente. Più cercherà di sapere cose e maggiore sarà lo stress che ne deriverà. Viva in pace facendo il controllo annuale è tutto andrà bene!
Risposto il: 08 Gennaio 2019