Farmaci in circolo: trasformazione grazie a esterasi leucocitaria

buon giorno volevo sapere da lei se la levodopa effervescente SIRIO va in circolo prima della normale pastiglia STALEVO park da 15 anni. Grazie e scusi
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Domanda da 1.000.000! Nello Stalevo c'è la levodopa, che viene assorbita direttamente ma con minore efficienza tra l'intestino e il sangue. Nel Sirio c'è la melevodopa che viene assorbita molto più rapidamente dall'intestino, ma poi deve essere trasformata in levodopa da alcuni enzimi (esterasi leucocitaria) perchè è la levodopa il farmaco efficace. Con entrambi i prodotti, la concentrazione terapeutica della levodopa si raggiunge, alle dosi ottimali, entro circa 1-2 ore. Ma, mi scusi, per lei è davvero importante saperlo? Saluti
Risposto il: 04 Giugno 2011