HSV1 positivo e astenia

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, alto 173 cm e peso 60 kg. Da lungo tempo soffro di astenia, stanchezza generale nonostante adeguato riposo, difficoltà di concentrazione rispetto al passato, debolezza dopo moderato sforzo fisico. Ho effettuato una grande quantità di esami nel corso del tempo (Emocromo, VES, Glucosio, Creatinina, egFR secondo CKD-EPI, Colesterolo, Trigliceridi, AST, ALT, LDH, proteine, proteine elettroforesi, tsh, calprotectina fecale, esame urine, parassiti fecali, bilirubina, calcio, vitamina d, paratormone, epstein barr, herpes simplex, citomegalovirus, fosforo inorganico, calcio, immunoglubine iga igg igm, ck, lipasi, amiliasi pancreatica, fosfatasi alcalina, albumina, proteina c reattiva) (intolleranza lattosio, ige allergologiche, test celiachia) senza che il mio medico abbia evidenziato particolari anomalie che possano spiegare il mio disturbo, se non: VITAMINA D bassa, IGE alte e SINDROME DI GILBERT. A gennaio 2019 è emerso che sono alterati i miei valori "HSV 1 igG" e "HSV Igm" mentre "HSV IgG" risulta negativo. I dati sono stati riconfermati a Maggio 2019 Mi è stato detto che questo proverebbe un'infezione in atto da Herpes, ma io non ho al momento nè herpes labiale, nè genitale, sebbene anni fa lo abbia avuto. Potrebbe in qualche modo avere relazione con i miei sintomi? In quale modo è possibile essere infetti da herpes senza avere l'eruzione cutanea? grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, Il virus Herpes simplex virus 1 (HSV-1) provoca soprattutto infezioni nella regione della bocca e del viso («herpes labiale, febbre delle labbra, vescicole febbrili»). Il disturbo è caratterizzato dalla comparsa di vescicole che provocano bruciore e prurito, in particolare in bocca, sulle labbra. Il quado clinico da lei descritto è ben diverso. Consiglio chieda al Medico che le ha prescritto l'esame quale ipotesi diagnostica aveva fatto! Cordiali saluti
Risposto il: 12 Giugno 2019