Hypericum perforatum contro la depressione

Volevo chiedere se l'Iperico è efficace contro la depressione e le sue eventuali controindicazioni. In alternativa se esiste qualche altro rimedio naturale contro la depressione, visto che ho già provato tutti gli psicofarmaci in commercio, senza alcun risultato, e con tanti effetti collaterali negativi.Sono già stato da una psicologa e da due psichiatri che si limitano a prescrivere sempre gli stessi medicinali, per cui non ho più alcuna fiducia in queste terapie.

P.S. La mia più che depressione è, a detta degli esperti consultati, tristezza continua,basso tono dell'umore ed angoscia dovuta anche a ricorrenti pensieri di morte e non ho comunque tendenza all'isolamento o perdita di ogni interesse.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Tristezza vitale, taedium, mancanza di occupazione? Chiedo se non sperimenti questi sentimenti da qualche tempo. Iperico è un discreto antidepressivo, controindicato in chi assume Ssri o triciclici antidepressivi, farmaci per ritmo cardiaco, anticoncezionali,inibitori aggregazione piastrinica e anticoagulanti. Il dosaggio non è mai stato chiaro. Provi a chiedere qualche colloquio al suo mmg. Saprà intendere il suo disagio e indirizzarla. Allez

Risposto il: 09 Ottobre 2018