i bambini ci imitano

i bambini imitano i comportamenti dei genitori ho sempre sentito dire, ma vorrei capire meglio quali siano i danni ptocurati vivendo in una famiglia dove non si va d'accordo e dove si vivono scenate violente .io ho vissuto in una famiglia dove si spaccavano piatti, si rovesciavano tavoli da parte di mio padre e dall'altra parte mia madre non reagiva mai..ora io ho una figlia e cerco di non far uscire l'agressivita' che puo' esserci in me per non farle vivere quello che ho vissuto io. a volte pero' sbotto anche se non in maniera violenta e mi sento lo stesso in colpa perche' ho paura di insegnarle comportamenti sbagliati. anche se litigo con il mio compagno mi spiace che lei veda, ma non sempre si puo' essere da soli. vorrei capire fino a che punto si puo'influire sui loro comportamenti futuri? grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 E' senz'altro così, i bambini imitamo i nostri comportamenti; proprio perchè agiti da noi che dai loro occhi, colmi di meraviglia e stupore, siamo visti come le persone più importanti, sulle quali i nostri piccoli investono tutta la loro fiducia e ammirazione.

Secondo me, il modo migliore di imitare una bambina o un bambino, è proprio quello di offrire buoni esempi da rispecchiare.

le discussioni tra mamma e papà è opportuno rimandarle ad altro tempo ed altra sede.

Risposto il: 13 Luglio 2013