abbiamo fatto un così grave danno a questi bambini?

Buongiorno!Sono un operatore della Polizia Municipale e seguo il progetto di educazione stradale nelle scuole del mio comune. Organizzo il concorso di educazione stradale che si svolge ormai da 46 anni.Sono molto in crisi perché due genitori e due insegnanti si sono lamentati, scrivendo una lettera su un giornale locale, sul nostro modo di organizzare la manifestazione.Spiego: il regolamento del concorso, che viene accettato ogni anno dalle insegnanti senza che mai ci abbiano fatto delle osservazioni sullo stesso, prevede che vengano premiati 10 bambini e che se ce ne sono di più con pari punteggio vengano premiati i 10 più giovani. l bambino in questione è rimasto fuori dalla rosa dei premiati e secondo loro noi avremmo dovuto premiarlo ugualmente. inoltre segnalavano la necessità di trovare un metodo più idoneo dell'età per individuare i vincitori come per esempio l'estrazione.Ma davvero un bambino di 10 anni non è in grado di capire, con l'aiuto dei genitori e degli educatori, e di accettare, seppur con un po' di sofferenza, delle regole?Abbiamo davvero fatto un così grave danno a questi bambini?La ringrazio tantissimo se vorrà rispondermi.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Ciò che è stato fatto appartiene ormai alla storia. Per il futuro è preferibile tener conto anche delle esperienze di altri suoi colleghi (ad es. Milano) che in situazioni come queste hanno usato uno stratagemma veramente simpatico. Forniscono a tutti i bambini, dopo un esame-gioco (propongono delle domande semplicissime), una patente. In questo caso non danno punti; anche se, alla fine, vi saranno certamente alcuni bambini più bravi degli altri e in questo modo gratificano le aspettative di tutti i piccoli che in cuor loro si aspettano di essere riconosciuti ed apprezzati positivamente.
Risposto il: 07 Giugno 2012