Salve, ho tre bambini dai dieci ai quattro anni e

SALVE, HO TRE BAMBINI DAI DIECI AI QUATTRO ANNI E IN QUESTI GIORNI DOVREBBE VENIRE IN CASA NS. UN CUGINO DI MIO MARITO CHE E' AFFETTO DA EPATITE C. INFATTI STA EFFETTUANDO MOLTE CURE E STA PERDENDO ANCHE I CAPELLI. IO STO MOLTO PREOCCUPATA PER I BAMBINI MA E' CONTAGIOSA??? E SE LO E' COME DOBBIAMO COMPORTARCI?? SPERO IN UNA VS RISPOSTA. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'epatite C si contagia esclusivamente attraverso il sangue o oggetti contaminati con sangue infetto e che penetrino in profondità all'interno della cute del ricevente. Pertanto non ci sembra che debba essere troppo preoccupata evitando solo che ci sia una eventuale condivisione di spazzolini per i denti, pettine, spazzole, forbicine per le unghie e rasoi tra il soggetto infetto e gli altri conviventi.
Risposto il: 13 Luglio 2009