i medici hanno ragione

BUON GIORNO, MIO PADRE DI ANNI 64 CIRCA 6 MESI FA' SI E' OPERATO A MILANO ALLO IEO DI EPATOCARCINOMA NON HA CIRROSI E NON HA EPATITE NE' B NE' C , MA SOLO UN FEGATO GRASSO E TRA L'ALTRO IL TUMORE ERA PRIMITIVO E NON HA NIENTE DA NESSUNA ALTRA PARTE DEL CORPO. DOPO UN MESE DALL'OPERAZIONE CI HANNO DETTO I PROFESSORI DELLO IEO CHE NON VA' FATTA NE' LA CHEMIO NE' LA RADIO. SECONDO VOI E' GIUSTO ? AIUTATEMI ....... GRAZIA
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Caro amico, l'epatocarcinoma che insorge su fegato sano è una relativa rarità dalle nostre parti occidentali ma esiste. Nel mio centro ogni anno ne operiamo almeno due o tre casi ed in genere la prognosi, se l'intervento è radicale, è favorevole. E' chiaro che un'eventuale recidiva porrebbe problemi diversi ma per il momento può stare tranquillo, non deve fare alcuna terapia e può trascorrere in santa pace le sue feste. Buon anno a papà! Fulvio Calise
Risposto il: 09 Dicembre 2009