i mezzi di sintesi si possono togliere

Salve.il mio problema è che nel settembre 2007 sono stata ricoverata dopo una caduta con la diagnosi di frattura della tibia, perone e malleolo.mi hanno operata e tutt'ora ho all'interno della gamba due chiodi.l'ortopedico dell'ospedale, mi ha detto che i chiodi li dovrei tenere per sempre, a meno che facciano rigetto.io quasi sempre ho un dolore lungo la gamba, e ho fatto dei raggi per vedere se era un probelma relativo ai chiodi, ma facendoli controllare mi hanno riposto che i chiodi non c'entravano. a me ancora attualmente, marzo 2010, mi fanno male e dico sempre a mia mamma se posso fare l'operazione per toglierli, e lei mi dice di no perche dovrei subire un'altro intervento e ancora molta riabilitazione.io pensando a quello che dovrei fare, non vorrei farmi operare, ma il dolore quasi sempre ce.mi consiglia cosa potrei fare? la ringrazio
Risposta del medico
Gentile Signorina, gli elementi che mi comunica e la non visione di radiografie non mi consentono di esprimere un giudizio esatto ; tenga conto che , nella mia esperienza, nei giovani come Lei è preferibile rimuovere i mezzi di sintesi , anche se è vero che spesso non sono la causa della sintomatologia che residua ad una frattura: si rimuovono in quanto rappresentano pur sempre un corpo estraneo in un osso giovane . Si affidi comunque al Collega che l'ha operata. La saluto. Auguri!
Risposto il: 17 Marzo 2010