I miei esami del sangue hanno dato i seguenti

I miei esami del sangue hanno dato i seguenti valori:
Esame Esito U.M. Valori di riferimento
Bilirubina Totale 0,6 mg/dl 0,1 - 1,2
Bilirubina diretta 0,1 mg/dl GOT(AST) 56 U/L 4 - 37
GPT(ALT) 129 U/L 4 - 40
Proteine totali 7,5 g/dl 6 - 8
Gamma Gt 27 U/L 6 - 50
Fosfatasi alcalina 177 U/L 80 - 280
Albumina 4,74 g/dl 3,20 - 5,20
Alfa1 antitripsina 0,51 g/dl 0,24 - 0,64
A2 macroaptoglobina 0,65 g/dl 0,43 - 1,10
Transferrina (beta1) 0,49 g/dl 0,32 - 0,65
C3 e/o IgA (beta2) 0,31 g/dl 0,21 - 0,54
Gammaglobuline 0,78 g/dl 0,60 - 1,50
HIV 1,2 Ab + Ag p24 negativo
HCVAb negativo negativo
HBsAg negativo negativo
HBsAb 15
HBcAb negativo negativo
HAV Ab
Ab anti Epatite A negativo negativo
IgM anti epatite A negativo negativo

Mi hanno detto che ho avuto un contatto con l'Epatite B e che mi sto immunizzato. E' vero? Non sono stato vaccinato per l'epatite B. E' consigliabile fare ulteriori accertamenti? Devo adottare altre abitudini di vita e stare attento a non contagiare i miei figli e mia moglie? Che aspettativa avrò per il futuro e a quali controlli periodici dovrò sottopormi per il resto della vita? Sono malato di Epatite o lo diverrò? Ho fatto anche un Ecografia al Fegato che non ha rilevato nulla. Il fegato risultava brillante.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente si può affermare che ha avuto un precedente contatto col virus B e che l’ha superato senza alcun problema, essendo risultato positivo alla ricerca di anti-HBs (è quanto sembra rilevarsi dalla sua descrizione). E’ necessario che si sottoponga ad ulteriori accertamenti in quanto non è chiara la causa del danno epatico. Inoltre dovrà controllare la sua condizione con esame che almeno per i primi 6 mesi dovranno essere mensili per quel che riguarda le aminotransferasi. Allo stato attuale di quello che lei riferisce non si vede alcun motivo di porre particolari precauzioni nel timore di infettare i suoi familiari non essendovi segni di infezione in atto.
Risposto il: 30 Maggio 2005