Epatite B e immunità

I miei esami del sangue hanno dato i seguenti valori:
HBsAg =negativo
HBsAb Quantitativo= 558,7
HBeAg = Negativo
HBeAb = Negativo
HBcAb Ig totali = Positivo
HBcAb IgM = Negativo
Anticorpi Anti-HCV = Negativo
HAV Anticorpi IgG =Positivo
HAV Anticorpi IgM = Negativo
esami fatti con il metodo MEIA
inoltre
Transferrina = 200 mg/dl
Ferritina = 232 ng/ml
Azotemia 51,00 mg/dl
Fosfatasi alcalina 91 U.I./L (3)
tutti gli altri valori nella norma.
Mi hanno detto che ho avuto un contatto con l'Epatite B e con la A e mi sono immunizzato. E' vero? Non sono stato vaccinato per l'epatite B. Che cosa significa HBcAb Ig Totali=positivo?
E' consigliabile fare ulteriori accertamenti?
Devo adottare altre abitudini di vita e stare attento a non contagiare i miei figli e mia moglie? Che aspettativa avrò per il futuro e a quali controlli periodici dovrò sottopormi per il resto della vita? Sono malato di Epatite o lo diverrò?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ vero che ha avuto un contatto con il virus dell’epatite B ed A risultandone immunizzato. HbcAb IgG positivo ha il significato appunto di pregresso contatto col virus HBV e non merita ulteriore approfondimento. Le sue abitudini di vita non dovranno subire alcuna varuiazione in seguito a questa condizione né vi sono motivi di ritenere che possa esserci un a differente aspettativa di vita rispetto ad un soggetto normale. Non è infine necessario che si sottoponga ad alcun accertamento sepcifico particolare; non è malato di epatite B né vi sono i presupposti perché lo diventi.
Risposto il: 22 Novembre 2004