i nevi regrediscono nel corso della vita

gentilissimo dottore , ho 41 anni, e ho notato che sul mio corpo ci sono piu' nei, di quanti ne avessi una volta !! ieri guardandomi ho notato un piccolo neo, sull' areola del seno, e' un neo regolare e chiaro , mi devo preoccupare ?? cordiali saluti !!
Risposta del medico
Dr. Maurizio Bevilacqua
Specialista in Dermatologia e venereologia e Microbiologia e virologia

Gentile sig.na,

si nasce senza nevi e si diventa molto anziani senza nei...

così si può sintetizzare la storia naturale dei nei che, possono riscontrarsi sin dalla nascita, ma prevalentemente tendono ad aumentare di numero e dimensioni, geneticamente predeterminati nel corso della vita fin mediamente ai 45-50 anni.

 Poi lentamente regrediscono, vengono riassorbiti da cellule chiamate melanofagi.

in tutta la parabola della loro vita, i nevi vanno fatti controlare dal dermatologo che porrà in essere le moderne metodiche di follow up cadenzati mediamente di un anno.

I nevi che spuntano dopo i 40 anni è opportuno segnalarli al dermatologo nell'ambito della visita annuale.

Cordialmente

Maurizio Bevilacqua

Risposto il: 14 Maggio 2012