i fibromi in menopausa regrediscono spontaneamente

DomandaGentilissimo professore sono una sign. di 51 anni e da 4 mesi non ho più il ciclo,vorrei un suo pare su una visita ginecologica: Utero ed annessi regolari, ecografia presenza di due piccoli fibromi uno sotto serioso posteriore di 9mm e uno intramurale anteriore di 1,7 mm Rima omogenea ,endometrio 7mm ,ovaie regolari no versamento pelvico. Cosa mi consiglia? Con la menopausa cosa comportano? Sono pericolosi?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile signora per quanto riguarda i fibromi non hanno nessun significato clinico, a maggior ragione adesso che non ha più le mestruazioni. Per quanto riguarda il fatto che lei sia in menopausa ho qualche dubbio visto che all'ecografia risultano le "ovaie regolari" e finche ci sono le ovaie valutabili ecograficamente è possibile che ci sia ancora una qualche attività residua e quindi ci possano essere ancora delle mestruazioni.

Dott. Saverio Sinopoli,
Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa

Risposto il: 17 Ottobre 2013